Casa di riposo Santa Lucia Istituto Suore Clarisse Apostoliche
Casa di riposo per anziane

Pillole di Storia..

Il monastero delle Clarisse di Santa Lucia viene fondato a Rieti nel lontano settembre 1236 per volere di una nobildonna reatina, Donna Isabella Savelli, e Papa Gregorio IX che ne firma la bolla.

 

La costruzione e la fondazione, però, si deve ad una altro personaggio di Rieti, Frate Angelo Tancredi, che si impegnò a trasformare la vecchia chiesa posta al di fuori delle mura cittadine in un maestoso monastero dedicato a Santa Lucia. Anni dopo, Santa Chiara, inviò a Rieti due suore di San Damiano , sorella Beatrice e Sorella Pacifica, che trasformarono il convento secondo i dettami della vita clariana.

 

Il 24 Giugno 1575, dopo il Concilio di Trento, le suore scelsero di trasferire la loro vita all'interno delle mura cittadine e da lì a poco unirono alla loro vita e vocazione contemplativa il servizio di attività educativa.

 

Durante i primi decenni del 1800 le Clarisse subirono diverse soppressioni che portarono le suore di Santa Lucia a trasferirsi nell'attuale convento.

 

Nel 1929, per volere del Beato Massimo Rinaldi, vescovo di Rieti, le Clarisse aprirono le loro attività verso la popolazione cercando di rispondere al meglio alle esigenze sociali ed ecclesiastiche del reatino.

 

L'Istituto delle Suore Clarisse Apostoliche nascerà ufficialmente, però, solo nel 1985 e nel 1986 il Santo Padre approva la nuova Costituzione che segue l'insegnamento e la Regola Spirituale di Santa Chiara.

Suore Clarisse Apostoliche di Rieti

Le Suore Clarisse Apostoliche nascono dalla fusione di due Monasteri:

quello delle Suore di Santa Lucia di Rieti e quello di Santa Chiara di Perugia.

 

Le nostre suore hanno una vocazione che risponde al Padre e seguono lo spirito e i fondamenti dettati da Santa Chiara e San Francesco d'Assisi.

 

Viviamo da sempre la nostra vita come dono di Dio e cerchiamo di vivere lo spirito contemplativo ed apostolico nel nostro cuore.

 

La nostra vita è orientata verso Dio e siamo guidate dagli insegnamenti di San Francesco.

Il nostro spirito ci aiuta a servire il prossimo come se dovessimo servire

 

Cristo con immensa carità, accoglienza, educazione.

Share by: